mercoledì

Che lavoro fai?


Ogni volta che i miei genitori uscivano a cena con i loro amici, e si parlava del lavoro dei figli, loro non sapevano mai cosa dire. E allora mi chiedevano che lavoro facessi, ma anche io avevo difficoltà a farglielo capire... dicevo loro "faccio progetti di comunicazione", "aiuto le aziende a comunicare i loro prodotti", "creo strategie per comunicare un prodotto o un servizio". "ahh, ho capito!" mi rispondevano, ma in realtà non avevano capito veramente, e la volta dopo si ricominciava daccapo.

Poi una sera, ad un workshop sulla comunicazione, ho sentito una frase di Franco Moretti... e l'ho fatta subito mia. "l'obiettivo di chi comunica è conquistare pezzetti di cervello".

La prossima volta risponderò così: il mio lavoro è conquistare pezzetti di cervello.