giovedì

Niente sarà più come prima!! (che novità)




Ecco alcuni dati usciti dal convegno che venerdì scorso si è tenuto al politecnico, un incontro sul Mobile Content e Internet ... che aveva proprio il titolo "niente è più come prima".

In aggiunta al mio post precedente vorrei aggiungere che il futuro è di certo misterioso e ovviamente diverso dal presente... ma in questo caso credo proprio che il nostro domani cambierà molto in fretta... e in modo profondo... il presente. 

E la tecnologia avrà ovviamente un ruolo centrale e fondamentale. Passare da un'era preistorica come i primi anni '90, dove i portatili supportavano si e no excell e i telefoni erano appoggiati su tavolini, al 2010 dove ogni cittadino avrà in tasca un computer costantemente collegato alla rete... beh, the jump is long... come direbbe un mio amico.




EPIC non ci ha preso ma ci ha preso

Quattro anni fa uscì un filmato molto interessante ... era EPIC 2014.

Epic 2014 is the original flash online movie made by Robin Sloan for the Museum of Media History
Set in 2014 it charts the history of the Internet, the evolving mediascape and the way news and newspapers were affected by the growth in online news. 
It coined the word "Googlezon" from a future merger of Google and Amazon to form the Google grid, and speaks of news wars with the Times becoming a print only paper for the elite culminating in EPIC Evolving Personalised Information Construct

As a flash animation, this film is extraordinary, not just for it's use of technology but for it's fantastic perception looking forward.  

Era uno splendido tentativo di ripercorrere la storia di internet partendo dai primi anni 90 e di proiettarla nel futuro, fino al 2014 (poi 2015 nella versione reload, quella che vedete qui sotto, uscita nel 2007)

La cosa divertente ed inquietante è capire come solo due anni fa non era prevedibile quasi nulla di ciò che sta realmente accadendo. Il futuro è davvero un mistero?


mercoledì

-20%


Primo Trimestre... tutti crollano, si salva solo (e per un pelo) il web


martedì

Il Quadro (analitico) / 2

Se avete tempo rileggetevi il post "il quadro analitico"
ora prendete le vicende giudiziarie (e non) che stanno accadendo intorno alla procura di Bari in questi giorni e provate a disegnare il quadro analitico dentro a cui andare a costruire la discussione.

1) il premier organizza feste e serate (nelle sue case) con ragazze a pagamento 
2) ragazze a pagamento si sono introdotte in residenze di stato e hanno liberamente registrato, fotografato, filmato... e i servizi segreti?
3) il premier ha segreti che sono nelle mani di persone che potrebbero ricattarlo
4) il premier è ricattabile, da nemici e da "amici"
5) il governo locale (di Bari) di centro sinistra ha preso tangenti per appalti sulla sanità, un imprenditore, per farsi bello agli occhi dei potenti ha portato belle ragazze (a pagamento) a feste. Tra queste serate una era nella residenza del Premier, che non era a conoscenza di nulla.
6) un magistrato di "magistratura democratica" ha aperto l'ennesima inchiesta sul premier

lo so che non sono quadri analitici veri e propri, ho semplificato molto la faccenda, ma così viene meglio... si parte degli stessi fatti, si sceglie da che parte guardarli, poi bisogna far si che quello diventi il quadro dominante.

Se il quadro dominante è il 6, per esempio, la discussione andrà verso magistratura democratica, verso la moralità delle ragazze coinvolte, verso tutte le inchieste passate, da cui il premier è sempre uscito pulito. Innocente.



Stress da Vampiro


Per anni noi uomini di comunicazione siamo stati accusati di vendere "fuffa"... ce l'hanno detto così tante volte che ormai anche molti addetti ai lavori se n'erano convinti... (e così finalmente rispondo anche a Clyde)

Eravamo visti come vampiri, pronti ad attaccarci al collo dei nostri clienti, per succhiargli via il sangue... quello stesso sangue che loro avevano prodotto con tanta fatica e tanto sudore... un sangue fatto di cose concrete e tangibili. 
Altro che fuffa.

Ma anche se il pensiero comune era questo, le cose non stavano proprio così... quella fuffa aiutava non poco i nostri clienti a rimanere in vita, vivi e vegeti... e li faceva sentire in diritto di chiedere sempre più... sempre di più... tanto cosa ci vuole a produrre fuffa?

E per finire è arrivata anche la crisi... noi continuiamo ad attaccarci al collo dei clienti, ma non viene più su niente... succhiamo e succhiamo per poche misere gocce... 

ma siamo poi sicuri di essere noi i veri vampiri? o forse ce lo hanno fatto credere, succhiandoci via il sangue mentre dormivamo?

non so, sono confuso... ho lo stress... da vampiro.

domenica

coma profondo


La televisione è in agonia... e quella italiana è in coma profondo. Si sta valutando se sia avvenuta o meno la morte cerebrale... dopodiché sarà solo un problema etico e morale per l'eutanasia.

Nelle nostre reti nazionali lo spettacolo si è ormai irrimediabilmente mischiato con la società dello spettacolo, che è diventata la vera protagonista del palcoscenico... la cultura (intesa come l’attività che consente di "coltivare" l’animo umano) è stata sopraffatta dalla subculture e gli artisti dell'intrattenimento sono stati sostituiti quasi completamente da macchiette da bar, bonazze di borgata, barzellettieri e raccomandati.

Ma non c'è solo la televisione... anzi, per fortuna c'è e ci sarà sempre meno... e questa sera sta succedendo una cosa straordinaria, che non ricordo sia mai successa, almeno da quando ne ho memoria... e ormai ho 34 anni "compiuti"... come direbbe il buon Meglioli.

Questa sera il concerto Amiche per l'Abruzzo (quello di San Siro) è trasmesso in diretta... con la stessa conduzione... dai 12 principali network radiofonici italiani.
Radio Deejay, Radio Capital, Raidio Rai, Rete 105, RMC, Virgin Radio, M2O, RTL 102,5, RDS, Radio 24, Kiss Kiss e R101... per sue ore stanno trasmettendo lo stesso programma...

L'universo è infinito... è lo sguardo degli uomini che lo allarga e lo restringe... la differenza tra le persone sta tutta qui.