martedì

Il Quadro (analitico) / 2

Se avete tempo rileggetevi il post "il quadro analitico"
ora prendete le vicende giudiziarie (e non) che stanno accadendo intorno alla procura di Bari in questi giorni e provate a disegnare il quadro analitico dentro a cui andare a costruire la discussione.

1) il premier organizza feste e serate (nelle sue case) con ragazze a pagamento 
2) ragazze a pagamento si sono introdotte in residenze di stato e hanno liberamente registrato, fotografato, filmato... e i servizi segreti?
3) il premier ha segreti che sono nelle mani di persone che potrebbero ricattarlo
4) il premier è ricattabile, da nemici e da "amici"
5) il governo locale (di Bari) di centro sinistra ha preso tangenti per appalti sulla sanità, un imprenditore, per farsi bello agli occhi dei potenti ha portato belle ragazze (a pagamento) a feste. Tra queste serate una era nella residenza del Premier, che non era a conoscenza di nulla.
6) un magistrato di "magistratura democratica" ha aperto l'ennesima inchiesta sul premier

lo so che non sono quadri analitici veri e propri, ho semplificato molto la faccenda, ma così viene meglio... si parte degli stessi fatti, si sceglie da che parte guardarli, poi bisogna far si che quello diventi il quadro dominante.

Se il quadro dominante è il 6, per esempio, la discussione andrà verso magistratura democratica, verso la moralità delle ragazze coinvolte, verso tutte le inchieste passate, da cui il premier è sempre uscito pulito. Innocente.