venerdì

la forma è sostanza (?)


Prendo spunto da Clyde... sulla forma e la sostanza... e pure sulla Fuffa...
"Rimbalzo dal blog di Flavia e sentitomi tirato in causa quale “lavoratore nel settore della fuffa“, rispondo alla provocazione: Si, lavoriamo per la fuffa del mondo, ma in un mondo dove la fuffa è sostanza c’è fuffa migliore e fuffa peggiore. E a volte ti può piacere creare fuffa buona. L’importante è non perdere ironia e lucidità nel giudizio e ricordarsi che l’amatriciana, la pelle nuda e i pensieri senza scopo sono le cose che contano."
 a parte che io aggiungerei un paio di cose... e perché no la pizza o il bagno nudi al mare... o una birra ghiacciata in una notte d'estate a fare all'amore sulla spiaggia... insomma, ognuno ha le sue cose per cui val la pena vivere e penare... ma al di là tutto... la forma è sempre sostanza... sempre e comunque... e la realtà è un punto di vista.
Per quanto riguarda poi la Fuffa, beh, qui faremo un discorso a parte... per ora godetevi il weekend lungo.

è il linguaggio, non l'uso spregiudicato del potere o del denaro, che fornisce legittimazione

il segno indubitabile che distingue una società ben funzionante da una in declino è se il linguaggio ha cessato di essere un mezzo di comunicazione... per diventare uno schermo dietro a cui si nascono i suoi leaders

mercoledì

Le apparenze ingannano, non fatevi fot***e troppi pezzetti di cervello

se non ci credete, iniziate guardandovi questi tre video

angelina jolie, kristen durst, gwen stefani, cameroon diaz, julia roberts and much more stars whit no make up



video della campagna Dove

Simon Middleton parla di Lovemarks e di come applicarlo allo "small business"

Che lavoro fai?


Ogni volta che i miei genitori uscivano a cena con i loro amici, e si parlava del lavoro dei figli, loro non sapevano mai cosa dire. E allora mi chiedevano che lavoro facessi, ma anche io avevo difficoltà a farglielo capire... dicevo loro "faccio progetti di comunicazione", "aiuto le aziende a comunicare i loro prodotti", "creo strategie per comunicare un prodotto o un servizio". "ahh, ho capito!" mi rispondevano, ma in realtà non avevano capito veramente, e la volta dopo si ricominciava daccapo.

Poi una sera, ad un workshop sulla comunicazione, ho sentito una frase di Franco Moretti... e l'ho fatta subito mia. "l'obiettivo di chi comunica è conquistare pezzetti di cervello".

La prossima volta risponderò così: il mio lavoro è conquistare pezzetti di cervello.

Winston Wolf: il perché di un Nome