sabato

Pubblicità+Econonia


La Pubblicità è sempre e solo una questione di business... e quando i soldi cominciano a mancare gli investimenti ovviamente calano. Lapalissiano.
Vox populi e Vox bar dicono che è proprio nei momenti di crisi che bisogna investire in comunicazione... ma si sa, questo vale per le aziende sane, se si prende il mercato nel suo insieme gli investiemti calano. Nel primo quadrimestre sfioriamo il -20% (dati Italia).

La mia riflessione è... ma questa crisi sta davvero per finire? E le aziende come ne usciranno? I dati sono nebulosi... anzi, per ora non ci sono... la fotografia più aggiornata del nostro sistema economico risale al 31 dicembre 2008, un'altra Era, troppo lontano per essere attendibile.

La situazione muta di settimana in settimana... e noi tutti ci muoviamo e giochiamo su un campo minato.

Per capire la situazione credo possa essere utile vedere cosa sta succedendo alle banche americane. La le banche possono fallire... e questo è il risulato.

USA
Dal 2000 al 2007 sono "saltate" 27 banche
Nel solo 2008 ne sono "saltate" 25
Nel 2009, fino ad oggi, ne sono "saltate" 52.
Negli ultimi 18 mesi di crisi le banche "saltate" sono 77


Ecco la LISTA COMPLETA


La Grande Crisi passerà, ma se è vero che l'America è il tende setter mondiale...



giovedì

WEB Vs. TV




Ecco dei dati freschi freschi... primo trimestre 2009... utilizzo dei media (scusate se metto il web nei media) per fasce di età. 
Il futuro rimane un mistero, ma qualche ipotesi direi proprio che si può azzardare... have a look!

martedì

Investimenti Pubblicitari - Primo quadrimestre 2009


La situazione peggiora

Leone d'oro al Fallimento (e alla fine di un'epoca)


Ieri, dopo aver postato Oro, mi sono riguardato il progetto "Aiuta Giovanni a baciare Gaia" ... video per video... e ho trovato molte incongruenze, un lavoro brutto e asettico e... puzza di doppia presa per il culo.

poi ho letto il post del Sofista... perfetto... perchè fare fatica a riscrive ciò che è già detto così bene?

ed ecco qui:

Ecco cosa ne penso: le grandi agenzie pubblicitarie non hanno idea di cosa sia il virale ma i clienti vogliono, chiedono e pagano.

Su repubblica
 vedo il video e l'articoletto su una campagna pluripremiata di Armando Testa.

Riporto il breve testo:
Armando Testa conquista Cannes
(24 giugno 2009)

L'operazione di marketing virale per i cioccolatini ha vinto il Leone d'oro per la creatività

L'agenzia ha vinto l'Advertising Festival nella categoria Mixed Media: la campagna ideata per San Valentino ha prodotto, in soli 10 giorni, oltre 50mila e- mail, più di 150mila visitatori sul sito e più di 26mila contatti su You Tube.

"Questo è un premio alla creatività senza confini, alla visione moderna della comunicazione" (io aggiungerei un VERGOGNA)  commenta Marco Testa, presidente Armando Testa.


Leggo 26 mila contatti su youtube... unica cosa verificabile, perché per le mail ti devi fidare dell'agenzia.
Clicco sulla pagina accendo la calcolatrice e ... 3477 visite complessive a tutti i video
La matematica è un opinione... magari hanno usato un altro sistema di calcolo. Addirittura nel momento in cui scrivo un video ha solo 32 visite !! Non contento vado a vedere le statistiche: la maggior parte delle visite viene dal sito la stampa.it da un articolo di giorno 24 giugno 2009. Non parliamo dei commenti ai video (solo un commento su otto video).

Concludendo dagli articoli di repubblica e la stampa sembrava una festa pazzesca...
verificando ho trovato una scatola vuota, una campagna fallita, un deserto multimediale. La viralità vera è quella che è riuscita a fare l'agenzia Armando Testa mettondo in luce e stessa. Provabilmente riusciranno a trovare altri polli da spennare (clienti) per campagne che non hanno nessun riscontro reale.

Aggiungerei solo che i Dinosauri della Pubblicità stanno morendo... questo ne è un esempio, ed io ringrazio il web e le nuove tecnologie.

lunedì

ORO



una bella idea, un viral a basso costo, un grande successo e un leone d'oro a cannes
complimenti ad Armando Testa

GUARDA QUI

ma c'è anche chi crede che sia stata una presa per il culo alla quale si dovrebbe reagire


bella l'idea, ancora più bella sarebbe la "reazione"