sabato

Pubblicità+Econonia


La Pubblicità è sempre e solo una questione di business... e quando i soldi cominciano a mancare gli investimenti ovviamente calano. Lapalissiano.
Vox populi e Vox bar dicono che è proprio nei momenti di crisi che bisogna investire in comunicazione... ma si sa, questo vale per le aziende sane, se si prende il mercato nel suo insieme gli investiemti calano. Nel primo quadrimestre sfioriamo il -20% (dati Italia).

La mia riflessione è... ma questa crisi sta davvero per finire? E le aziende come ne usciranno? I dati sono nebulosi... anzi, per ora non ci sono... la fotografia più aggiornata del nostro sistema economico risale al 31 dicembre 2008, un'altra Era, troppo lontano per essere attendibile.

La situazione muta di settimana in settimana... e noi tutti ci muoviamo e giochiamo su un campo minato.

Per capire la situazione credo possa essere utile vedere cosa sta succedendo alle banche americane. La le banche possono fallire... e questo è il risulato.

USA
Dal 2000 al 2007 sono "saltate" 27 banche
Nel solo 2008 ne sono "saltate" 25
Nel 2009, fino ad oggi, ne sono "saltate" 52.
Negli ultimi 18 mesi di crisi le banche "saltate" sono 77


Ecco la LISTA COMPLETA


La Grande Crisi passerà, ma se è vero che l'America è il tende setter mondiale...