sabato

Cacca e Cioccolato


Appena finiti gli studi mi ero fissato che volevo scrivere (poi col tempo ho capito che mi vengono meglio altre cose), per me era importante scrivere, non avevo preferenze particolari, mi andava bene sia fare lo scrittore che diventare giornalista. Poi una sera, in un'osteria di via del Pratello a Bologna, uno scrittore, uno degli allora giovani cannibali, mi disse una cosa che mi piacque parecchio... "devi decidere cosa vuoi fare, scrivere è pur sempre scrivere, dici tu, ma tra il giornalista e lo scrittore c'è una bella differenza, è come tra la cacca e il cioccolato, sembrano uguali, ma prova a mangiarti un pezzo di..."

Coma detto io ho poi proseguito per altre strade, ma nonostante quell'affermazione mi abbia colpito, non ho mai pensato che fare il giornalista sia come la cacca... insomma, preferisco certo lo scrittore, ma il giornalista ha un ruolo fondamentale e centrale per l'equilibrio democratico di un sistema sociale. 
I giornalisti sono i guardiani della democrazia, dovrebbero essere i nostri fidi cani da guardia, i nemici a-prescindere di chi detiene il potere. Nemici per professione, avvocati del diavolo o bastian contrari, sono quelli che devono mettere in discussione le scelte. 
In Italia però, e lo dico ancora una volta con una fitta al cuore, questo tipo di giornalisti si sono ormai estinti. L'informazione Italiana è nulla... inutile e fastidiosa. Siamo arrivati al punto che guardiamo con nostalgia e rimpianto Enrico Mentana

Venghino signori venghino... fatevi avanti... venite ad assaggiare... venite... sembra cioccolato e invece sa di ....