lunedì

non è importante ciò chi si dice...


Qusto post solo per consigliarvi un libro... il cigno nero
di Nassim Nicholas Taleb... un libro immenso, che parla di economia... di filosofia... di vita. E' un libro che ci aiuta ad allargare la nostra consapevolezza, che si tratti di un investimento in borsa, di una serata al casinò o semplicemente di dover decidere cosa fare della nostra vita.

Non parla di comunicazione, ma è sicuramente uno strumento molto utile per far funzionare meglio i pezzatti di cervello, i propri, almeno.

A seguire un passaggio, non molto significante nel contesto generale del libro, ma vicino a ciò di cui si parla in questo blog. E poi mi piace quando trovo persone che sono capaci di esprimere ciò che penso in modo più bello, sintetico ed efficace. Sarà che non sono invidioso.

Gli esseri umani credono a qualsiasi cosa venga detta loro, purchè non si mostri il minimo segno di scarsa fiducia in se stessi; come gli animali, riescono a rilevare la minima insicurezza prima ancora che venga espressa. Lo stratagemma consiste nel tenere un comportamento il più tranquillo possibile. E' molto più facile mostrarsi sicuri di sé se si è gentili e cordiali; in tal modo si controlla l'interlocutore senza offendere la sua sensibilità (...) Quando hai a che fare con uomini d'affari, se ti comporti da perdente vieni trattato da perdente. Siamo noi che definiamo i parametri di valutazione. (...) Non è importante ciò che si dice, ma come lo si dice.